Dieta mediterranea: come sentirsi in forma

La dieta mediterranea è un must dei nostri stili di vita alimentari ed è preferito da chi ama  consumare più verdure, legumi, frutta e cereali, con l’olio extravergine d’oliva che carne. I benefici sono molti: aiuta a dimagrire, contribuisce al benessere e protegge l’organismo.

La dieta mediterranea è molto completa e prevede un giusto connubio di alimenti e regole ben precise.

Le regole della dieta mediterranea:

  • usare le spezie al posto del sale;
  • mangiare verdura almeno una volta al giorno;
  • fare gli spuntini con frutta fresca e frutta secca;
  • due volte a settimana introdurre le uova nella dieta;
  • assumere più legumi
  • mangiare la carne rossa una volta a settimana
  • prevedere carne bianca e pesce almeno tre volte a settimana;
  • preferire l’olio extravergine di oliva al burro;
  • limitare il consumo di bevande alcoliche e massimo uno o due bicchieri di vino al giorno;
  • bere molta acqua;
  • mangiare una volta al giorno i carboidrati  meglio se integrali;
  • fare cinque pasti al giorno, 3 pasti principali e 2 spuntini:
  • pratica attività fisica

Cosa si mangia nella dieta mediterranea?

Ecco gli alimenti tipici:

Pesce azzurro: aringhe, salmone, sgombro, salmone, acciughe sono ricchi di proteine, omega 3 e tante proteine.

Ortaggi e verdura: consumarli con regolarità vuol dire arricchire il corpo  di fibre, vitamine ed antiossidanti naturali. L’ideale sono le verdure fresche.  Le patate costituiscono una buona fonte di energia ma vanno assunte con parsimonia.

Frutta fresca e secca: è consigliabile mangiare frutta fresca e secca lontane dai pasti e come spuntini.

Legumi: ricchi di  proteine, carboidrati, fibre, vitamina B e vitamina C. E’ importante associare cereali e legumi per un corretto apporto proteico.

Uova: altro alimento ricco di proteine, iodio, vitamine essenziali (B2, A, D) e minerali. E’ consigliabile assumere il tuorlo due volte a settimana, l’albume anche più spesso.

Grassi: Da assumere con moderazione perchè ricchi di calorie.

Carne bianca: quindi pollo e tacchino, non più di due volte a settimana. Questa carne contiene proteine, minerali e vitamine (come la B12), inoltre la carne di tacchino contiene ferro.

Vino rosso: non si devono superare  i 2-3 bicchieri al giorno. Il vino rosso è ricco di antiossidanti e antinfiammatori.

Alcolici: da evitare

Dieta mediterranea: salute, benessere e tanti benefici

La dieta mediterranea è perfetta dimagrire senza troppe rinunce  e consente di creare tante ricette gustose grazie alla varietà di cibi che si possono unire.

La presenza di antiossidanti naturali blocca l’effetto dei radicali liberi e difende dall’incombere di malattie cardiache. E’ ottima per controllare glicemia, colesterolo alto e pressione alta.

Occorre unire altre buone prassi come fare attività fisica, non fumare, dormire regolarmente, mangiare piano e concedersi del sano relax.

Segui la dieta mediterranea e sentirai quasi subito i benefici di uno stile di vita sano.

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