Centro fitness: scegli quello migliore per te

Centro fitness: scegli quello migliore per te

Centro fitness. Hai deciso di iscriverti in palestra. Benissimo. Devi scegliere quella giusta per te. Proviamo a darti qualche suggerimento per non sbagliare nella selezione del centro fitness adatto alle tue esigenze.

Scegli in base ai tuoi obiettivi

Devi avere ben presente il tuo obiettivo, se desideri dimagrire, tonificare o vuoi fare attività di gruppo. Hai bisogno di rilassarti? Cerca un centro che abbia attività che ti aiutino a scaricare le tensioni. Quando ti rechi in una palestra cerca di chiedere tutte le informazioni che possano essere importanti per te, ma soprattutto bada se loro ti danno la giusta attenzione e le informazioni di cui hai bisogno, anche se non le hai chieste.

Chiedi di vedere il centro fitness 

E’ utilissimo vedere il centro prima di effettuare l’iscrizione. Valuta le aree comuni, fai domande e cerca di capire se gli spazi e le attrezzature che offrono sono in linea con gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Come valutare un centro fitness?

Proviamo a darti qualche consiglio:.Le aree (cardio, macchine e corsi) devono essere luminose e con ottimi impianti di areazione. Se la palestra è interrata, valuta il tipo di illuminazione  in tutti i locali e non solo nelle sale.Valuta la grandezza degli spazi: gli attrezzi non devono essere troppo vicini tra loro o nelle ore di maggiore affluenza è complicato allenarsi.

Osserva con attenzione anche le aree non di allenamento 

Lo spogliatoio è una delle zone che devi valutare con estrema attenzione,  non solo per questioni di igiene e pulizia ma anche gli spazi. E’ sufficientemente grande per accogliere un buon numero di persone nelle ore di punta? Quante docce ci sono? Quanti phon a muro disponibili?

Richiedi la lezione di prova

La lezione di prova in genere è sempre prevista sia per giudicare il tipo di attività che hai scelto e se ti piace l’istruttore che ti è stato assegnato.

Hai trovato l’attività sportiva giusta per te?

Ti sei iscritto. Hai valutato tutto e ti sei deciso. Ora rimane da capire se hai fatto la scelta giusta. Come capire se hai trovato l’attività giusta per te? E’ semplice devi capire se dopo la  lezione ti senti gratificato e soddisfatto. Valuta inoltre come ti senti a fine lezione.  Non devi sentirti  stravolto, ma avere una frequenza cardiaca a livelli accettabili, cioè di 120- 140 pulsazioni al minuto o meno.

E tu come hai scelto il tuo centro fitness di fiducia?

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.